A schiena pronta

Hai mai avuto mal di schiena?

Sai principalmente quali potrebbero essere le cause?

Certo sei pesante un po’ più del uomo che una volta era comune, “quello senza massa grassa in eccesso”, non quello di oggi! quello di ieri: tuo nonno per intenderci! ricordi? Sei anche meno mobile, per giunta.

Comunque, non ci pensiamo, agiamo.

Va bene magari pensi di avere alcune protusioni discali, può essere, si possono fare delle verifiche a riguardo.

Altrimenti più semplicemente hai i muscoli stabilizzatori del centro del corpo, che non funzionano come dovrebbero funzionare e, non per colpa loro..mmm.

Comunque, ecco a te due esercizi base per sollecitare quelli che gli anglosassoni definiscono di core stability.

Quello eseguito in orizzontale, è un esercizio base, consigliato a soggetti normopeso che non accusano dolori alla schiena, i muscoli interessati sono quelli della parete addominale. Attenzione va posta sulla retroversione del bacino, è un esercizio che utilizza la forza isometrica, non per questo è esclusivo ad essa, con l’adattamento e quindi  con una forza ed un controllo maggiore della schiena, si possono effettuare anche contrazioni concentriche ed eccentriche che più in là vedremo. Non c’è un tempo particolarmente valido per tutti, trova la tua resistenza temporale e cercala di superarla ogni qual volta lo rifai.

La postura verticale, la si assume nel momento in cui siamo in presenza di un peso eccessivo rispetto alla nostra forza di sopportazione osseo articolare o in soggetti che accusano un leggero mal di schiena. Qui, in soggetti con mal di schiena, appunto, risulta importante effettuare respirazioni profonde e lente, focalizzando l’attenzione sulla muscolatura diaframmatica. La fase di espirazione sarà quella dove il retto effettuerà  la sua risposta contrattile.

Alleniamoci.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *